Italia, Spagna e Grecia hanno sempre brillato nel firmamento del turismo europeo, ma per il 2025 c’è un nuovo astro ad illuminare la scena. La Croazia ha infatti conquistato il titolo di miglior destinazione turistica in Europa, ottenendo il favore di oltre un milione di viaggiatori che hanno espresso il proprio voto.
La consacrazione è avvenuta in una cornice d’eccezione, l’ITB di Berlino, una delle fiere turistiche più prestigiose del mondo, dove i rappresentanti del turismo croato hanno ricevuto il riconoscimento che sancisce la crescente popolarità del Paese. A seguire, in classifica, si sono posizionate Spagna, Austria, Italia e Grecia.
Un paradiso tra storia, mare e avventura
Chi ha visitato la Croazia sa che non è solo una meta balneare, visto che ha tantissimo da offrire in molti altri ambiti. Certo, le acque cristalline e le oltre 1.000 isole sono un richiamo irresistibile, ma il Paese offre molto di più. Le città storiche, come Spalato, Dubrovnik e Rovigno, raccontano secoli di storia, tra mura imponenti, piazze acciottolate e monumenti di grande rilievo storico/culturale, mentre i parchi nazionali possono facilmente rapire i turisti incantano con cascate e laghi dalle tonalità irreali.

Spalato @canva
La cucina locale è un viaggio nel viaggio. Tra pesce fresco, tartufi istriani e vini che nulla hanno da invidiare a quelli italiani o francesi, la Croazia sta emergendo anche come destinazione enogastronomica. E poi c’è il turismo d’avventura: dalle immersioni nelle acque dell’Adriatico alle escursioni in montagna, fino alle feste leggendarie sulle isole di Hvar e Pag.
Il 2025 sarà l’anno della Croazia
Il successo croato non è casuale. La crescente domanda da parte dei turisti, in particolare tedeschi, e l’ampliamento delle rotte aeree hanno contribuito a renderla una delle mete più desiderate. La Germania si conferma il primo mercato per il turismo croato, con oltre il 20% dei pernottamenti registrati.

Rovigno (Rovinj) @canva
Anche gli esperti del settore ne sono convinti. Brian Kelly, fondatore del celebre sito di viaggi The Points Guy, ha definito la Croazia il posto in cui vivere nel 2025: “Spiagge spettacolari, isole perfette per il divertimento e prezzi ancora competitivi. È la meta più calda del momento”.
Se il 2024 è stato l’anno delle certezze, il 2025 potrebbe essere quello delle scoperte. E la Croazia è pronta a sorprendere chiunque voglia lasciarsi incantare da un luogo incredibile.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche:
- Oltre al passaporto per viaggiare nel Regno Unito ti servirà questo documento (che puoi già richiedere online)
- Ibiza: chiuso il Mirador d’Es Vedrà, lo spot del tramonto passato da paradiso naturale a vittima dell’overtourism
- Questo è uno dei parco giochi per bambini più belli del mondo (è dedicato a Gulliver ed è gratuito)